Prospettive svizzere in 10 lingue

I politecnici vogliono più soldi dalla Confederazione

Per restare concorrenziali, le Scuole politecniche federali (SPF) dovranno disporre in futuro di maggiori finanziamenti da parte del settore pubblico. Il Consiglio delle SPF chiede quindi alla Confederazione di aumentare il contributo annuo di almeno il 6%, dal 2012 al 2016.

“Con l’aumento del numero di studenti, senza mezzi finanziari supplementari non sarà più possibile garantire la stessa qualità d’insegnamento”, ha sottolineato Fritz Schiesser, presidente del Consiglio delle SPF. “Non vogliamo essere costretti a risparmiare in questo settore”.

La concorrenza internazionale si fa sempre più aspra, ha proseguito Schiesser. Numerosi paesi come Germania o Francia, investono di più nella formazione, nella ricerca e nell’innovazione. La Svizzera necessita di più mezzi se vuole restare ai primi posti in questo settore e mantenere i migliori talenti.

Il campo delle SPF, oltre ai due Politecnici di Zurigo e Losanna, annovera quattro istituti federali di ricerca applicata: l’Istituto Paul Scherrer (PSI), l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) e l’Istituto per la Ricerca sulle Acque (Eawag). La Confederazione accorda loro annualmente circa due
miliardi di franchi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR