Prospettive svizzere in 10 lingue

I Paesi ricchi e le grandi aziende farmaceutiche ostacolano il diritto umano alla scienza

Sara Ibrahim

Sapevate che tutti noi abbiamo diritto alla scienza? Lo sancisce la Dichiarazione universale dei diritti umani - che quest'anno compie 75 anni. Ma i Paesi ricchi come la Svizzera e le aziende farmaceutiche impediscono l’accesso equo ai vaccini e ad altri trattamenti. 

La pandemia di Covid-19 ha messo in luce l’incapacità dei Paesi ricchi e delle grandi aziende farmaceutiche di distribuire equamente i vaccini e gli altri strumenti per combattere il coronavirus in tutto il mondo.   

Ora che la pandemia non è più al centro dell’attenzione, Gavi, l’organizzazione internazionale con sede a Ginevra che coordina l’accesso ai vaccini per i Paesi bisognosi, ha cercato senza successo di negoziare una via d’uscita dall’accordo con diverse aziende farmaceutiche, come Moderna e Johnson & Johnson. Gavi ha infatti sborsato 1,4 miliardi di dollari per il pagamento anticipato di dosi che ora non sono più necessarie, essendo la domanda di vaccini in declino.  

Non appena i vaccini sono entrati in commercio, questi produttori hanno dato la priorità ai Paesi ricchi disposti a pagare di più, escludendo Gavi dal mercato. Ora si rifiutano di rimborsare la somma che l’organizzazione ha anticipato, come ha recentemente riportatoCollegamento esterno il New York Times. Gli esperti e le esperte di salute pubblica hanno criticato questo rifiuto, affermando che le aziende produttrici di vaccini contro il Covid-19 stanno privando una ONG di denaro che potrebbe utilizzare per “fare del bene”.  

Il protezionismo svizzero 

Tutto questo si sarebbe potuto evitare, se l’accesso ai brevetti dei vaccini fosse stato liberalizzato nel momento in cui questi sono arrivati sul mercato. Ciò però non è avvenuto soprattutto per l’opposizione dei Paesi ricchi. Stati Uniti, Unione Europea, Regno Unito e Svizzera hanno usato l’argomentazione della “protezione dell’innovazione” per giustificare tali resistenze.  

La Svizzera, in particolare, è stata tra i Paesi che più si sono opposti ad abbattere la barriera dei brevetti per permettere agli Stati a basso reddito di accedere ai vaccini e ad altri strumenti di lotta contro il Covid-19. Allo stesso tempo, la Confederazione butterà viaCollegamento esterno 14 milioni di dosi inutilizzate e scadute entro fine febbraio. 

Un diritto non riconosciuto

La scienza non è ancora considerata un diritto universale e le grandi aziende e i Paesi ricchi ne sono parzialmente responsabili. Durante una tavola rotondaCollegamento esterno tenutasi lo scorso ottobre al Summit di anticipazione della diplomazia scientifica e tecnologica di Ginevra (GESDA), Thomas Zeltner, presidente della Commissione svizzera per l’UNESCO, ha affermato che il Governo svizzero probabilmente non è nemmeno consapevole dell’esistenza di tale diritto. Il diritto alla scienza è definito nella Dichiarazione universale dei diritti umani (articolo 27Collegamento esterno) come il diritto di partecipare al progresso scientifico e condividerne i benefici.  

In che modo il diritto alla scienza è violato o rispettato nella vostra esperienza? Fatemi sapere le vostre opinioni! Vi invito a leggere il mio articolo di approfondimento sull’argomento:   

Altri sviluppi
protesta contro brevetti scientifici

Altri sviluppi

La Svizzera rema contro l’accesso equo alla scienza

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera e altri Paesi ricchi vogliono mantenere l’accesso privilegiato a vaccini e trattamenti salvavita. A rischio la salute pubblica globale.

Di più La Svizzera rema contro l’accesso equo alla scienza

Dai nostri archivi, ecco altri articoli sulla diplomazia scientifica: 

SWI swissinfo.ch ha partecipato al summit GESDA ed è stato uni dei media partner. 

Dal raffreddamento del pianeta utilizzando la tecnologia alla salvaguardia dei coralli resistenti al calore, ecco alcune delle nostre storie sull’intersezione tra scienza e relazioni internazionali:  

Altri sviluppi
Altri sviluppi
Altri sviluppi
A scientists works in a lab.

Altri sviluppi

Anticipare le future tecnologie per il bene dell’umanità

Questo contenuto è stato pubblicato al Una fondazione di Ginevra ha creato uno strumento che individua le future rivoluzioni scientifiche per aiutare il mondo a prepararsi al loro impatto.

Di più Anticipare le future tecnologie per il bene dell’umanità
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Altri sviluppi


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR