Prospettive svizzere in 10 lingue

I legislatori svizzeri concordano nel vietare i bonus alle banche troppo grandi per fallire

Camera dei Rappresentanti
La proposta dei socialdemocratici di centro-sinistra è stata sostenuta da 101 legislatori, con 70 contrari, e ora passa al Senato per l'approvazione, nel qual caso diventerebbe legge. Keystone / Peter Klaunzer

La Camera dei Rappresentanti ha approvato martedì una proposta di legge che vieta alle banche di rilevanza sistemica di pagare alcuni bonus, limitando le remunerazioni dei dirigenti e dei gestori del rischio.

La proposta dei socialdemocratici è stata sostenuta da 101 legislatori, con 70 contrari, e ora passa al Senato per l’approvazione, nel qual caso diventerebbe legge.

La Svizzera ha appena superato una crisi che ha costretto alla fusione delle sue due maggiori istituzioni finanziarie. Il Credit Suisse Group AG è stato rilevato da UBS Group AG dopo essere diventato la prima banca sistemica globale a sfiorare il collasso dopo le turbolenze di mercato del 2008.

+ Il governo svizzero ordina il congelamento dei pagamenti dei bonus del Credit Suisse

L’implicita garanzia statale di cui godono le grandi banche significa che ogni rischio assunto da questi istituti ricade in ultima analisi sui contribuenti, ha dichiarato Prisca Birrer-Heimo dei socialdemocratici, che ha presentato la proposta.

+ Come la “trinità” svizzera ha costretto UBS a salvare Credit Suisse

Il governo sta valutando le opzioni legali per limitare i bonus delle grandi banche, quindi il disegno di legge è stato “superato dagli eventi recenti”, ha detto il ministro delle Finanze Karin Keller-Sutter ai legislatori.

Oltre a Credit Suisse e UBS, gli altri istituti designati dalla Banca Nazionale Svizzera come di importanza sistemica sono il Gruppo Raiffeisen, la Zuercher Kantonalbank e PostFinance. Questo significa che sono già tenuti a detenere riserve di capitale e di liquidità più elevate e a mantenere piani di recupero e di emergenza.

©2023 Bloomberg L.P.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR