Prospettive svizzere in 10 lingue

I gruppi estremisti di destra sono un pericolo per la democrazia anche in Svizzera?

Moderato da: Renat Kuenzi

A Washington, il 6 gennaio, una violenta folla di estrema destra ha preso d’assalto e vandalizzato il Parlamento americano.

Non è un caso isolato: l’estate scorsa, i radicali di destra a Berlino hanno quasi preso d’assalto il Reichstag.

I gruppi estremisti di destra sono un pericolo per la democrazia, anche in Svizzera? Siamo interessati alla vostra opinione!

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
Francesco Asperti
Francesco Asperti

L’estremismo di sinistra è stato storicamente sempre il più dannoso, ma per un inopportuno rispetto, politically correct, è stato anche il più libero di fare gravi danni.
Non solo, l’estremismo di destra è sempre nato nella brodaglia sinistra, cambiando pelle associandosi presto ai
Poteri Forti, esercito e politicanti senza scrupoli. La Dittatura è connaturata col ragionamento di chi visceralmente è roso dall’INVIDIA SOCIALE. Chi
ha successo va ridimensionato e per far questo occorre la dittatura in nome del
Proletariato, che in quanto tale, non ha nessun potere.

Camensi Teresio
Camensi Teresio

Le sue faziose considerazioni non meritano alcun commento.

Barbarossa
Barbarossa
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Più crimini della destra. Vedo anche una chiara brutalizzazione del linguaggio nei media. Questo porta certamente ad una maggiore aggressività.

Mehr Straftaten als die Rechten. Zudem sehe ich auch eine deutliche Verrohung der Sprache in den Medien. Die führt sicher zu mehr Aggressionen.

nel9
nel9
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

E l'estrema sinistra non è un pericolo per la democrazia?

Y los de extrema izq, esos no son peligro para la democracia?

Dr.LuisFe
Dr.LuisFe
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Una questione importante oggi. L'estrema destra, o più precisamente i gruppi identitari, xenofobi e razzisti di stampo nazionalista populista sono un serio rischio per la democrazia. L'attuale crisi politica e sanitaria si alimentano a vicenda e creano le condizioni ideali per una confluenza di indignazione, paura e mancanza di speranza per il futuro. L'abbondanza è ben distribuita, ma la povertà no. La gente in Europa, anche se alimentata da gruppi con interessi politici molto chiari, ha paura di una perdita del proprio stato sociale. I gruppi di interesse in questo stato permanente di paura concentrano abilmente le loro minacce e la loro generazione di panico su un nemico esterno (lo straniero) e un nemico interno (la socialdemocrazia), dando vita a chimere come "un'agenda comunista pedofila globalista".... Abbiamo visto bene cosa sono diventati gli Stati Uniti sotto la voce di un uomo senza etica né convinzioni. L'attuale pandemia, seguita da soluzioni incoerenti e non solidali, porta la società alla perdita di posti di lavoro, all'impoverimento delle famiglie, alla chiusura delle imprese e alla distruzione del tessuto finanziario ed economico. Tutto questo ci porta a permettere l'emergere di gruppi che offrono soluzioni semplici a problemi molto complessi, rendendo più facile per l'individuo medio trovare un'eco per i suoi desideri e le sue perdite in questi gruppi estremisti. L'emergere di un leader messianico e carismatico è quasi inevitabile. La gente sentirà quello che vuole sentire. La mobilitazione delle masse al suono di sentimenti primordiali come l'identità razziale, etnica, marciando su problemi come la disoccupazione, la fame, il freddo, per dirla semplicemente, finisce per mettere in discussione la capacità della democrazia di risolvere tali sfide. Credo che siamo vicini ad un punto di rottura. Se non agiamo con generosità, fermezza e spirito di solidarietà, i giorni delle democrazie sono contati. Gli esseri umani sceglieranno sempre la sicurezza piuttosto che la libertà se hanno paura.

Un tema importante en la actualidad. Los grupos de extrema derecha, o más precisamente, identitarios, xenófobos y racistas de corte nacional populista, son para la democracia un grave riesgo. Las actuales crises políticas y sanitarias se retroalimentan y propician las condiciones idóneas para una confluencia de indignación, miedo y falta de esperanza en el futuro. Se reparte bien la abundancia, pero no la pobreza. Las personas en Europa, si bien alimentado por los grupos con intereses políticos muy claros, tienen miedo a una pérdida de su estado de bienestar. Los grupos con intereses en este estado de miedo permanente procuran de manera hábil centrar sus amenazas y la generación del pánico en un enemigo externo (el extranjero) y en un enemigo interno (la social democracia), dando vida a quimeras como una "agenda globalista pedófila comunista"... Hemos visto bien lo que ha sido de EEUU bajo la voz de un hombre sin ética ni convicciones. La actual pandemia, seguida de las soluciones inconsistentes y poco solidarias, aboca la sociedad a la pérdida de empleo, al empobrecimiento de las familias, al cierre de empresas y la destrucción del tejido económico financiero. Todo eso nos lleva a permitir el surgimiento de grupos que ofrecen soluciones simples para problemas de alta complejidad, haciendo con que el individuo medio encuentre más fácilmente eco para sus deseos y perdidas en estos grupos extremistas. El surgimiento de un líder mesiánico, carismático, es casi inevitable. Las personas oirán lo que quieren oír. La movilización de las masas al sonido de sentimientos primarios como la identidad racial, étnica, marchando sobre problemas como desempleo, hambre, frio, por dejarlo en pocas palabras, termina por poner en entredicho la capacidad de la democracia para solucionar tales retos. Creo que nos encontramos cerca de un breaking-point. Si no se actúa con generosidad, firmeza y espíritu de solidaridad, las democracias tienen sus días contados. El ser-humano siempre elegirá seguridad frente a la libertad, si tiene miedo.

marco brenni
marco brenni

Gli estremisti sia di destra, sia di sinistra, non sono pericolosi fino a quando il loro numero e potere resta limitato. Personalmente detesto qualsiasi forma di estremismo (!) perché è gente che "ragiona" con le proprie budella: invece di usare la testa liberano gli istinti più bassi anche per fare gazzarra, seminare panico e al limite, persino la morte. Nel caso dei Repubblicani USA, da anni ormai c'è una pericolosa deriva verso la destra estrema, per così dire neo-fascista: vedi il KKK, le sette di fanatici religiosi, i suprematisti bianchi; gli appartenenti alla U.S. Rifle Association; i fanatici militaristi, ecc. Per lo più si tratta di gente rozza, molto ignorante e preconcetta, piena di idee e teorie complottiste, accettate senza alcuna critica. È gente che  marcia sempre nel gregge, quindi acefala e potenzialmente pericolosa.

worldtraveller
worldtraveller
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

A Surin 49
Il mondo libero ha troppi idioti che non sono capaci di riconoscere le bugie e le informazioni deliberatamente false. L'umanità sta diventando stupida a causa dei social media e perché nessuno si prende la briga di indagare e interrogare le cose da solo. Non è internet il problema, ma i social media come Twitter, FB e simili. Si possono leggere un sacco di cose su internet con una buona letteratura e testi scientifici, ma bisogna volerlo e saperlo fare con un browser. I giovani non vengono più educati qui. Non sanno quasi come usare un browser in modo sensato. E poi c'è il grande pericolo di dover condividere tutte le stronzate con il mondo immediatamente, prima che ci abbiano pensato o controllato ciò che hanno letto con altri fatti. Ecco perché potrebbe essere necessario un mix tra la Corea del Nord e l'America. Solo se impariamo a controllare noi stessi i fatti e a non diffondere sciocchezze, un mondo libero continuerà ad essere possibile. La cosa migliore sarebbe un altro azzeramento a causa dell'impatto di un meteorite!

An Surin 49
Die freie Welt hat zu viele Idioten die nicht fähig sind, Lügen und gezielt falsche Information zu erkennen. Die Menschheit ist am verblöden, wegen den Social Medien und weil sich keiner mehr die Mühe macht selber nachzuforschen und Sachen zu hinterfragen. Nicht das Internet ist das Problem, sondern Social Media wie Twitter, FB und der gleichen. Im Internet kann man vieles mit guter Literatur und Wissenschaftlichen Texten nachlesen, aber man muss eben wollen und wissen wie man das mit Browser tun muss. Hier wird die Jugend schon gar nicht mehr ausgebildet. Sie wissen kaum noch wie man einen Browser sinnvoll einsetzt. Und dann kommt die grosse Gefahr, allen Scheiss sofort mit der Welt zu teilen müssen, bevor man sich Gedanken darüber gemacht hat bzw das gelesene auch mit anderen Fakten checkt. Darum wird eine Mischung zwischen Nordkorea und Amerika vielleicht nötig sein. Nur wenn wir lernen wieder Fakten selber zu checken und Blödsinn nicht verbreiten, wird eine freie Welt weiterhin möglich sein. Am besten wieder einmal ein Reset durch einen Meteoreinschlag!

Marcel Stutz
Marcel Stutz
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Sono i gruppi estremisti, sia di destra che di sinistra, che sono il pericolo. E sono quelli tranquilli nel mezzo che non li combattono a gran voce.

Es sind die extremistischen Gruppen, gleich ob links oder rechts, welche die Gefahr sind. Und es sind die stillen in der Mitte, die sie nicht laut bekämpfen

Luigi Jorio
Luigi Jorio SWI SWISSINFO.CH

Ecco un estratto dal rapporto 2020 sulla sicurezza in Svizzera del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC):

"Nel 2019 il SIC è venuto a conoscenza di 29 eventi nell’ambito dell’estremismo violento di destra e di 207 eventi in quello dell’estremismo violento di sinistra. Rispetto al 2018, per l’estremismo di destra ciò significa quasi il dimezzamento degli eventi, per l’estremismo di sinistra il numero di eventi rimane appena al di sotto di quello dell’anno prima. Come negli anni precedenti, non si sono praticamente registrati atti di violenza riconducibili all’estremismo di destra; nell’ambito dell’estremismo di sinistra la quota degli eventi connessi a violenza è cresciuta complessivamente da un terzo abbondante a oltre la metà. Rimane invariato il potenziale di violenza di entrambi gli ambienti."

Jack53
Jack53

La violenza non è mai giustificabile da chiunque essa arrivi.
La frode elettorale, rivoltando un risultato scelto dal popolo è altrettanto antidemocratico e non giustificabile.
Protestare pacificamente è un diritto.
Detto questo, gruppi di estrema sinistra come antifa che sono anche più numerosi e hanno commesso più violenze sono un pericolo più grande, ma di quello invece, nessuno dei media dice mai nulla, stesso discorso per i terroristi islamici. Il livello di ipocrisia è rivoltante.

marco brenni
marco brenni
@Jack53

Non stiamo qui a discettare quali siano gli estremismi "più rivoltanti": lo sono tutti quanti, laddove è gente che non ragiona se non solo di pancia, è gregaria e segue qualche capo fanatico pronto a tutto

Jack53
Jack53
@marco brenni

Infatti ho condannato anche gli eventi avvenuti a Capitoll Hill, i media però sottolineano soltanto casi di estrema destra, mentre degli atti di violenza da parte di gruppi come BLM che hanno bruciato un sacco di negozi negli Usa e di antifa che statistiche alla mano commettono più violenza di gruppi di estrema destra, su quello i media non dicono mai nulla, per correttezza d'informazione dovrebbero fare articoli anche su quello, cosa che invece non avviene praticamente mai.

Daniel Maumary
Daniel Maumary
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Credo che il problema sia internet. In passato, c'erano dei media di cui ci si fidava e che erano visti come la fonte della verità, la BBC, la NZZ, lo Spiegel, per esempio.
Ma oggi, ogni pazzoide trova qualche sito web che rafforza le sue idee strampalate, e non puoi dissuaderlo dalla sua opinione.
Questo è un grande pericolo per la democrazia.

Ich finde, das Internet ist das Problem. Früher gab es Medien, denen man vertraute, und die man als Quelle der Wahrheit sah, die BBC, die NZZ, der Spiegel, zum Beispiel.
Doch heute findet jeder Spinner ein paar Webseiten, die seine hirnrissigen Ideen bekräftigen, und man kann ihn nicht von seiner Meinung abbringen.
Das ist eine grosse Gefahr für die Demokratie.

Surin49
Surin49
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Daniel Maumary

Sig. MAUMARY

Lei ha certamente ragione riguardo a Internet, ma il mondo libero deve sopportarlo.
Ma ciò che lei desidera è presente in Corea del Nord e nel Partito Comunista in Cina.
Lì si sentirebbe sicuramente a casa.

Herr MAUMARY

Da mit dem Internet haben Sie sicher recht, aber das müsst die Freie Welt aushalten.
Aber was Sie wollen das gibt es alles in Nord Korea und in der Kommunistischen Partei in China.
Da würden Sie sich sicher wohl fühlen.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR