Navigation

I giovani ucraini potranno svolgere apprendistati in Svizzera

© Keystone / Peter Klaunzer

I giovani rifugiati ucraini potranno completare il loro apprendistato in Svizzera anche se il loro status di residenti speciali scade.

Artificial Intelligence has been used to assist the translation of this article.
Questo contenuto è stato pubblicato il 04 marzo 2023 - 20:58

La decisione è stata presa da Elisabeth Baume-Schneider, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, in accordo con i Cantoni, le parti sociali e le organizzazioni sindacali, ha annunciato mercoledì la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM).

+ Scopri come funziona il sistema di apprendistato svizzeroLink esterno

Secondo la SEM, permettere a questi giovani di prolungare e completare il loro apprendistato in Svizzera garantirebbe sicurezza agli apprendisti ucraini e alle loro aziende di formazione, oltre a consentire loro di acquisire le competenze necessarie per la ricostruzione del Paese, in vista di un eventuale rientro in Ucraina.

Attualmente, circa 5.000 giovani ucraini di età compresa tra i 15 e i 20 anni beneficiano di uno status speciale di residenza. Alcune centinaia di loro potrebbero quindi iniziare la formazione professionale iniziale al più tardi quest'estate. Permettere a questi giovani di prolungare e completare il loro apprendistato in Svizzera darà sicurezza agli apprendisti ucraini e alle aziende che li formano.

I rifugiati con lo status S ricevono un permesso di soggiorno temporaneo di un anno, rinnovabile finché la guerra continua. Hanno diritto all'alloggio, alle prestazioni sociali e all'assistenza medica. Possono inoltre entrare immediatamente nel mercato del lavoro e portare le loro famiglie in Svizzera. I bambini possono frequentare la scuola.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.