Prospettive svizzere in 10 lingue

I giovani ucraini potranno svolgere apprendistati in Svizzera

ya
© Keystone / Peter Klaunzer

I giovani rifugiati ucraini potranno completare il loro apprendistato in Svizzera anche se il loro status di residenti speciali scade.

La decisione è stata presa da Elisabeth Baume-Schneider, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, in accordo con i Cantoni, le parti sociali e le organizzazioni sindacali, ha annunciato mercoledì la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM).

+ Scopri come funziona il sistema di apprendistato svizzero

Secondo la SEM, permettere a questi giovani di prolungare e completare il loro apprendistato in Svizzera garantirebbe sicurezza agli apprendisti ucraini e alle loro aziende di formazione, oltre a consentire loro di acquisire le competenze necessarie per la ricostruzione del Paese, in vista di un eventuale rientro in Ucraina.

Attualmente, circa 5.000 giovani ucraini di età compresa tra i 15 e i 20 anni beneficiano di uno status speciale di residenza. Alcune centinaia di loro potrebbero quindi iniziare la formazione professionale iniziale al più tardi quest’estate. Permettere a questi giovani di prolungare e completare il loro apprendistato in Svizzera darà sicurezza agli apprendisti ucraini e alle aziende che li formano.

I rifugiati con lo status S ricevono un permesso di soggiorno temporaneo di un anno, rinnovabile finché la guerra continua. Hanno diritto all’alloggio, alle prestazioni sociali e all’assistenza medica. Possono inoltre entrare immediatamente nel mercato del lavoro e portare le loro famiglie in Svizzera. I bambini possono frequentare la scuola.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR