La televisione svizzera per l’Italia

Uno sguardo critico e colorato sull’attualità

Primo piano di un dito indice con unghia sul quale è dipinto un occhio; dietro, sfocata, persona con malietta fucsia
Il dito col quale dipinge. RSI-SWI

È un ex pubblicitario, scrittore e performer. Fino a poco tempo fa, non sapeva neppure disegnare. Ma oggi il milanese Gianni Miraglia è famoso per le sue vignette dipinte sul telefonino, o per meglio dire: i ditodisegni, con i quali riflette sull'attualità e la colora. La Radiotelevisione svizzera RSI lo ha intervistato nella sua città.

Lo smartphone è uno strumento concepito per comunicare, ma di certo Gianni Miraglia ha trovato un suoCollegamento esterno personale modo di commentare con il telefonino i fatti di politica e costume.

Volto di Anna Frank fotomontato sulla silhouette di un militare armato
Gianni Miraglia

Benché ottimista (“noi siamo migliori delle nostre opinioni”), osserva che “dalla mancanza di informazioni siamo passati all’eccesso di informazione, e questo ci dà la sensazione arrogante di essere informati e poter dire cose tremende in base a delle opinioni che poi diventano fazioni, perché ti aggreghi a coloro che hanno la tua opinione”.

Di parole, dunque, ne usa poche. Preferisce di gran lunga i colori. “Tu cresci pensando di aver capito tutto, ti vesti tutto gotico, nero, scuro. Poi a un certo momento passi 40 o 45 anni -io ne ho 54- e cominci a credere che esista l’unicorno, cominci a credere ai colori, a donare quei brandelli di fiore che abbiamo dentro”.
 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR