La televisione svizzera per l’Italia

Trasporti del futuro, giunge terzo il progetto svizzero

In futuro si viaggerà in capsule lanciate ad alta velocità in tubi a bassa pressione. Si tratta della tecnologia, in fase di sperimentazione negli USA, che ha affascinato Elon Musk, il vulcanico patron della Tesla.

Contenuto esterno

Al concorso internazionale promosso dal manager sudafricano, che ha premiato a Los Angeles il progetto di capsula con migliori prestazioni, hanno partecipato anche ricercatori del Politecnico di Losanna, che negli scorsi mesi si erano guadagnati la finale (19 squadre su circa 600 partecipanti). In California però il team svizzero è giunto solo terzo.

Altri sviluppi
Le capsule del futuro viaggeranno in tubi a bassa pressione

Altri sviluppi

Anche un progetto svizzero per il trasporto del futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Un progetto condotto da una cinquantina di studenti del Politecnico federale di Zurigo (ETH) e di altre università rossocrociate sarà esaminato a fine agosto al concorso internazionale, promosso dal fondatore della Tesla Elon Musk, che si terrà a Los Angeles. Proprio ieri a Zurigo è stato presentato “Escher”, l’innovativa capsula (o Pod) ideata dal team…

Di più Anche un progetto svizzero per il trasporto del futuro

È stata comunque una soddisfazione per i rappresentanti vodesi, quella di essere stati selezionati tra le tre capsule che sono state lanciate all’interno del tubo lungo oltre un chilometro nella sede del gruppo spaziale SpaceX, anch’esso di proprietà di Musk, a Hawthorne.

Problemi di comunicazione hanno impedito al veicolo losannese EPFLoop di superare gli 85 km/h.

Al primo posto sono giunti i tecnici dell’università di Monaco che hanno lanciato il loro apparecchio a 466 km/h. Gli scienziati sperano di raggiungere un giorno velocità di 1’200 km/h, e coprire così la distanza tra Los Angeles e San Francisco in mezz’ora.  

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR