Prospettive svizzere in 10 lingue

Hermann Hesse

Una retrospettiva a Berna presenta per la prima volta l’opera artistica del grande autore. I dipinti, i disegni e le illustrazioni esposti al Kunstmuseum illustrano l’evoluzione di Hesse e la sua concezione dell’arte.

Hermann Hesse (1877-1962) ha vissuto a Berna tra il 1912 e il 1919. Durante il soggiorno nella capitale svizzera, segnato da una profonda crisi personale, Hesse inizia la sua carriera di pittore. Un lavoro che porterà poi avanti nella sua residenza di Montagnola, in Ticino.

In occasione del 50esimo anniversario della sua morte, il Kunstmuseum di Berna e il Museo Hermann Hesse di Montagnola presentano l’esposizione «…sorvolare i confini». Attraverso 150 opere, la mostra del museo d’arte mette in luce il linguaggio visivo dello scrittore tedesco e svizzero.

(Immagini: © Hermann Hesse-Editionsarchiv, Volker Michels, Offenbach)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR