La televisione svizzera per l’Italia

Un clandestino maliano eroe francese

Un giovane maliano di 22 anni, clandestino in Francia, è diventato un eroe in Francia: Mamoudou Gassama ha scalato a mani nude la facciata di un palazzo a Parigi per salvare un bambino di 4 anni sospeso nel vuoto all'esterno di un balcone.

Contenuto esterno

Il presidente Emmanuel Macron lo ha ricevuto lunedì mattina all’Eliseo per congratularsi personalmente con lui. Il gesto ha suscitato un’emozione enorme nel paese. Il maliano si stava recando in un bar per seguire la finale di Champions League quando ha visto il piccolo sospeso al 4 piano. Con una serie di balzi, passando da un balcone all’altro, è riuscito ad afferrarlo e a metterlo in salvo.

Sembra che il piccolo fosse stato lasciato solo in casa dai genitori. È stato affidato all’ufficio per la protezione dei minori, mentre il padre è in stato di fermo.

Medaglia, diploma, regolarizzazione e nuovo lavoro

Gassama, 22 anni, arrivato in Francia nel settembre scorso, ha incontrato il presidente all’Eliseo, ed è stato ricevuto da solo: “tutti i suoi documenti saranno regolarizzati”, ha assicurato la presidenza. Gassama ha ricevuto una medaglia e un diploma che attesta la “riconoscenza della Repubblica francese” per il suo gesto.

Macron ha annunciato sulla sua pagina Facebook che il giovane – soprannominato ormai da tutti Spiderman per l’abilità mostrata nel salire sulla facciata del palazzo – entrerà a far parte del corpo dei Pompieri di Parigi, che sono “pronti ad accoglierlo”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR