La televisione svizzera per l’Italia

Google rompe con Huawei

La multinazionale statunitense ha annunciato che sospenderà la collaborazione con il gigante tecnologico cinese.

Contenuto esterno

Le conseguenze del decreto emanato settimana scorsa dall’amministrazione Trump, che vieta alle aziende americane di rifornirsi da società straniere ritenute a rischio, non si sono fatte attendere: domenica, infatti, Google ha iniziato a sospendere le sue relazioni con Huawei e lo stesso hanno fatto altre aziende produttrici di microchip, da Intel a Qualcomm, che hanno congelato le forniture.

Le implicazioni per chi possiede uno smartphone o altri apparecchi Huawei non sono ancora del tutto chiare. Tuttavia, non sarà verosimilmente più possibile accedere agli aggiornamenti del sistema operativo di Google, Android, nonché di altri popolarissimi servizi, come Google Play Store, Gmail o YouTube.

Stando a quanto riportato dalla Reuters, che cita una fonte vicina al dossier, gli utilizzatori degli smartphone Huawei potranno continuare ad utilizzare solo la versione pubblica (open source) di Android.

La Cina non è naturalmente rimasta a guardare e ha annunciato, per bocca del portavoce del Ministero degli esteri, di “sostenere” le società che vorranno ricorrere “ad armi legali a difesa dei loro diritti legittimi”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR