Prospettive svizzere in 10 lingue

GR: Flims, 20 mln da Comune a nuova funivia, cittadini dicono sì

L'arena tettonica di Sardona è patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2008. Keystone/ARNO BALZARINI sda-ats

(Keystone-ATS) Con 679 voti a favore e 491 contrari (quasi il 60% dei voti validi) i cittadini di Flims (GR) hanno approvato il credito di 20 milioni concessi dal Comune a favore di un progetto di sviluppo dell’arena tettonica di Sardona, che include la realizzazione di una funivia.

L’affluenza alle urne è stata del 64,9%.

I costi complessivi dei lavori ammontano a circa 80 milioni di franchi, ai quali il Comune partecipa con un contributo di 20 milioni poiché ritenuto progetto di punta per Flims e per l’intera destinazione turistica. La Weisse Arena di Laax (GR), il gruppo che gestisce il più grande comprensorio sciistico grigionese tra Flims, Laax e Falera, contribuisce con lo stesso importo. Il resto del finanziamento avviene mediante l’assunzione di un prestito bancario e contributi di terzi.

Il progetto include una funivia divisa in due sezioni: la prima da Flims verso Nagens e la seconda da Nagens verso ils Cugns, dove si trova un centro visitatori con ristorante e dove i turisti si trovano direttamente di fronte all’arena tettonica di Sardona, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2008, che si estende tra i cantoni dei Grigioni, San Gallo e Glarona, e possono godere di una vista mozzafiato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR