Prospettive svizzere in 10 lingue

Gondo: una crociera per “dimenticare”

Sono passati 11 mesi dalla tragedia che spazzò via metà Gondo. Nel villaggio vallesano ora ferve la ricostruzione Keystone

Da domenica sera una cinquantina di abitanti di Gondo (VS) sono in crociera nel Mediterraneo. Sono partiti dal porto di Genova e faranno scalo nelle isole della Grecia, in Turchia, a Napoli e Marsiglia prima di approdare nuovamente al capoluogo ligure.

I gondonesi hanno accolto l’invito dell’armatore greco Georges Pulides a trascorrere una settimana a zonzo per il Mediterraneo, a bordo della nuova fiammante nave da crociera European Vision. Sette giorni fatti di salutare aria di mare, servizi a bordo da hotel 5 stelle, specialità culinarie e escursioni serviranno per lasciarsi alle spalle un anno di tragedie, dispiaceri, preoccupazioni e duro lavoro per inseguire la normalizzazione.

Come si ricorderà il 14 ottobre dell-anno scorso una frana aveva spazzato via una decina di case nel mezzo del villaggio. 13 persone sono morte e gli altri 152 abitanti sono stati costretti a trovare provvisoria residenza a Sempione Vollaggio, Briga o altre località dell’Alto Vallese. Da allora è stata una frenetica attività dapprima per riaprire la strada del passo del Sempione e per ristabilire le infrastrutture.

A poco a poco in questi 11 mesi decine di gondonesi sono rientrati, la municipalità si è installata nella sacrestia, la scuola elementare del paese – grazie a un provvedimento specifico del governo vallesano – si è assicurata almeno 3 anni di sopravvivenza ed è anche stato approvato il progetto di ricostruzione.

Per i gondonesi questa vacanza è un’occasione speciale per ritrovarsi. Costretti a disperdersi qua e là dal giorno della sciagura, hanno quasi dimenticato le abitudini e il gusto della vita di Paese. Proprio qui ora a bordo dell’European Vision rinnovano quei legami tra compaesani che sono così vitali per il futuro del Villaggio.

Anche il sindaco Roland Squaratti, che tra riunioni, telefonate, sopralluoghi tecnici e procedure burocratiche coordina il lavoro di ricostruzione dai locali della parrocchia, qui riscopre il gusto di attorniarsi dei suoi compaesani.

Del regalo di Georges Pulides aveva già approfittato in luglio un’altra sessantina di gondonesi; ora tocca soprattutto a quelle famiglie che sono libere da impegni scolastici. L’armatore greco era rimasto così colpito dalla sventura vissuta dagli abitanti di Gondo che aveva deciso di donare a ognuno di loro una crociera di una settimana a bordo della European Vision.

54 anni, Georges Pulides è un innamorato del Vallese, vive diversi mesi all’anno a Crans Montana e ha installato la sede svizzera della sua società Festival Cociere a Sierre. La European Vision è uscita in giugno dal cantiere navale francese di Saint-Nazaire, pesa 58000 tonnellate e ospita 1500 passeggeri. E’ una delle più moderne navi da crociera del mondo, con i suoi quattro ristoranti, centro congressi, teatro, palestra, piscina, minigolf e tante altre attrazioni.

Flavio Fornari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR