Prospettive svizzere in 10 lingue

Gli Svizzeri dormono in media solo sette ore a notte

La maggioranza degli svizzeri dorme in media sette ore a notte, il minimo raccomandato dai medici. E i ticinesi vanno a letto più tardi degli altri. Lo rileva un sondaggio commissionato dalla centenaria azienda dei materassi Bico. KEYSTONE/DAGMAR LORENZ sda-ats

(Keystone-ATS) La maggioranza degli svizzeri dorme in media sette ore a notte, il minimo raccomandato dai medici. E i ticinesi vanno a letto più tardi degli altri. Lo rileva un sondaggio commissionato da Bico, l’azienda dei materassi “per un sonno sano e profondo”.

Secondo l’indagine realizzata dall’istituto Link, e pubblicata oggi, nei fine di settimana la durata media del sonno è però più alta: il 20% degli intervistati afferma di dormire nove ore il sabato e la domenica, a fronte di una quota del 5% negli altri giorni.

Nove svizzeri su dieci considerano il sonno un fattore importante per il rendimento. Uno su dieci si ricarica facendo un pisolino durante il giorno. E risulta che gli abitanti della regione francofona lo facciano più spesso degli altri.

I ticinesi, invece, sono quelli che vanno a letto più tardi. Mentre gli svizzeri tedeschi e i romandi si coricano in media tra le 10 e le 11 di sera, gli abitanti del sud del paese restano svegli un po’ più a lungo. Inoltre, il 40% di loro dice di sognare spesso o sempre, contro solo il 26% dei germanofoni.

Il 28% degli intervistati si addormenta in cinque-dieci minuti. Mentre per gli altri cadere nelle braccia di Morfeo è più difficile: circa uno su cinque ha difficoltà ad addormentarsi. Il 26% ha l’abitudine di leggere un libro prima di chiudere gli occhi.

Due persone su tre preferiscono dormire sul fianco, il 14% si addormenta sulla schiena, il 12% sulla pancia, mentre il resto cambia regolarmente posizione.

Quasi la metà degli interrogati considera la propria qualità del sonno “molto buona” durante la settimana. E questo tasso sale al 60% nel fine di settimana.

Però, solo uno su dieci degli svizzeri dice di dormire tutta la notte senza interruzioni. I fattori che più disturbano il sonno risultano contratture (34%), sudorazione notturna (30%) e mal di schiena (28%).

E solo un terzo degli intervistati si sente rilassato quando si sveglia, mentre il 28% soffre di mal di schiena e l’11% dice addirittura di destarsi di notte a causa del dolore. Nel complesso, gli svizzeri tedeschi si sentono più riposati degli altri al mattino.

Circa un quarto della popolazione svizzera è affetta da russamento, che può inoltre svilupparsi in apnea del sonno, nota lo studio di Bico, che è stato condotto tra l’11 e il 21 maggio intervistando più di 1000 persone in tutta la Svizzera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR