La televisione svizzera per l’Italia

Gli svizzeri 3/4 Il generale che salvò la Svizzera

La docufiction SSR sulla storia svizzera

Altri sviluppi

Con il generale Dufour l’assemblea dei rappresentanti dei Cantoni, di stampo liberale, elesse a grande maggioranza un ufficiale conservatore a capo dell’esercito. I nemici sono i propri compatrioti, le truppe dei Cantoni cattolici e conservatori del Sonderbund che si ribellano all’istituzione di uno Stato centralizzato e cospirano chiedendo rinforzi alle potenze straniere.

Grazie a una strategia bellica improntata a valori umanitari il generale Dufour riesce a sconfiggere l’opposizione con un numero limitato di vittime. Egli crea così le basi per la costituzione dello Stato federale moderno nella sua forma attuale.

L’operato di Dufour non si limita però soltanto all’ambito militare. In veste di ingegnere trasforma infatti in modo decisivo l’immagine della sua città natale, Ginevra, e come cartografo crea una carta topografica della Svizzera di fama internazionale, la cosiddetta carta Dufour.

Per saperne di più, o per vedere i video dei backstage, vai al sito Gli SvizzeriCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR