Prospettive svizzere in 10 lingue

Benvenuti a Bienne, capitale effimera della fotografia

Bienne, importante centro dell’industria orologiera mondiale, è anche un luogo di cultura di rilevanza nazionale. La più grande città bilingue del paese ospita ogni anno, per quasi un mese, un festival interamente dedicato alla fotografia.

Le Giornate della fotografia di BienneCollegamento esterno (5-28 maggio 2017) sono l’occasione per fare un po’ di esercizio fisico e scoprire il patrimonio culturale di questa città poco conosciuta anche dagli stessi svizzeri. 

Le 28 esposizioni della 21esima edizione, tre quarti delle quali in esclusiva svizzera o mondiale, sono disseminate in otto diversi luoghi, tre dei quali inediti: Casa Farel, esempio di architettura della fine degli anni ’50, un vecchio edificio industriale abbandonato e la Working Station, uno spazio espositivo privato.

Il festival si dedica quest’anno al concetto di “estremo”. I temi affrontati sono molteplici: flussi d’immagini, eccessi di una società globalizzata, l’onnipresenza della tecnologia,…

Le Giornate della fotograia presentano a un pubblico esperto, ma anche a semplici curiosi, lo stimolante panorama della fotografia emergente, in Svizzera e nel mondo. 

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR