La televisione svizzera per l’Italia

In piazza e nelle strade contro i femminicidi

Numerose manifestazioni in Francia, Italia e Svizzera alla vigilia della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Contenuto esterno

74 donne uccise nei primi 8 mesi dell’anno in Francia, 107 negli ultimi 10 in Italia, vale a dire una ogni 72 ore. Per protestare contro i femminicidi si sono svolte oggi in numerosi paesi manifestazioni indette nell’ambito della giornata internazionale contro la violenza sulle donne che in realtà si celebra domani ma che già oggi ha visto massicce mobilitazioni, soprattutto a Parigi e Roma.

Anche in Svizzera, paese che non è ovviamente al riparo da questa piaga, si sono svolte manifestazioni in diverse città: a Ginevra in particolare un corteo di un migliaio di persone ha sfilato lungo le vie del centro cittadino.

Nella Confederazione, ha voluto ricordare proprio oggi l’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomoCollegamento esterno, ogni due settimane una persona viene uccisa a causa della violenza domestica e ogni giorno sono 11 le vittime di aggressioni sessuali: tra queste 9 sono donne o ragazze minorenni.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR