Prospettive svizzere in 10 lingue

Dopo Federer anche Wawrinka rinuncia a Rio

Federer e Wawrinka esultano dopo la loro vittoria nella finale del doppio ai Giochi olimpici di Pechino del 2008. Keystone

Sono crollati in pochi giorni i sogni di gloria della squadra svizzera di tennis, sulla quale si riponevano molte speranze di medaglie ai Giochi olimpici estivi del 2016. Dopo le rinunce di Roger Federer e Belinda Bencic, anche Stan Wawrinka è stato costretto a gettare la spugna. 

Il vodese ha subito una lesione alla schiena al Masters 1000 di Toronto, durante il quale ha percepito dei dolori, peggiorati nel corso dei giorni seguenti. Il numero 4 del mondo della classifica ATP è tornato in Svizzera per sottoporsi a una risonanza magnetica. In base agli esami i medici gli hanno consigliato di prendersi una pausa di riposo per rimettere in sesto la schiena. 

“Sono molto triste, ci tenevo tantissimo ad andare a Rio: dopo le esperienze di Pechino e Londra, avrei voluto vivere questi Giochi in Brasile. Sfortunatamente questo non sarà possibile. Auguro buona fortuna a tutti gli atleti del mio paese che andranno a Rio: li sosterrò a distanza “, ha dichiarato Wawrinka in un comunicato pubblicato da Swiss Tennis, la federazione svizzera di tennis. 

Stan Wawrinka, numero 4 della classifica ATP. Keystone

Pausa forzata anche per Federer 

Appena la settimana scorsa anche Roger Federer aveva annunciato la sua decisione di non partecipare ai Giochi a causa di problemi al ginocchio sinistro, già operato quest’anno. Per evitare di mettere a rischio la sua carriera, il basilese si fermerà per tutta la stagione e tornerà in campo solo all’inizio del 2017. Attualmente figura al terzo rango della classifica ATP. 

“Dopo aver consultato il mio staff medico ho preso la decisione, molto difficile per me, di chiudere in anticipo la mia stagione 2016. Ho bisogno di una maggiore riabilitazione dopo l’intervento ad un ginocchio al quale mi sono sottoposto a inizio febbraio. Ho intenzione di continuare a giocare per un altro paio d’anni e quindi devo dare al mio corpo il tempo necessario per guarire completamente”, ha fatto sapere Federer sulla sua pagina Facebook. 

Da notare che, con le defezioni di Federer e Wawrinka, ben cinque rappresentanti del top ten Atp hanno deciso di rinunciare ai Giochi brasiliani. Nelle ultime settimane anche il ceco Thomas Berdych, il canadese Milos Raonic e l’austriaco Dominic Thiem hanno fatto sapere di non voler o poter difendere i colori del loro paese alle Olimpiadi estive del 2016. 

Speranza Hingis 

Sempre la settimana scorsa, la squadra svizzera si è vista privata anche del talento di Belinda Bencic. Già confrontata durante questa stagione a problemi di schiena, la 19enne sangallese ha annunciato di non essersi ancora ristabilita dall’infortunio a un polso subito a Wimbledon alla fine di giugno. “Sono in ritardo sui miei piani di allenamento e non sono ancora pronta per scendere in campo ai Giochi”, ha spiegato la numero 16 della classifica WTA sulla sua pagina Facebook. Oltre al torneo singolare, Belinda Bencic intendeva disputare il torneo di doppio insieme a Martina Hingis. 

Quest’ultima, che ha perso anche il compagno di misto, Federer, sarà per finire spalleggiata da Timea Bacsinszky nel torneo femminile di doppio. Le due “superstiti” rappresentano l’ultima speranza di medaglie nel tennis per i colori rossocrociati a Rio. Ritornata in modo trionfale alle competizioni nel doppio pochi anni fa, Martina Hingis si è aggiudicata negli ultimi due anni diversi tornei WTA assieme all’indiana Sania Mirza, tra cui anche Wimbledon e l’US Open nel 2015 e l’Australian Open nel 2016. 

La squadra svizzera avrebbe dovuto partecipare a tutti e cinque i tornei in programma a questa edizione dei Giochi olimpici: due singolari maschili e due femminili, un doppio maschile e due femminili e un doppio misto. Ora si ritrova a prendere parte a soltanto due competizioni con le due tenniste rimaste: Timea Bacsinszky in singolare e in doppio con Martina Hingis.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR