Prospettive svizzere in 10 lingue

Ginevra celebra i 500 anni di Calvino

Oltre un migliaio di persone hanno commemorato venerdì sera a Ginevra il 500. anniversario della nascita di Giovanni Calvino.

«L’irraggiamento internazionale di Ginevra deve molto all’opera intrapresa da Giovanni Calvino», ha detto la consigliera federale Micheline Calmy-Rey, presente al culto commemorativo celebrato alla cattedrale di Saint-Pierre.

Sottolineando l’impegno di Calvino in favore dell’accesso all’educazione, Calmy-Rey ha rammentato che la dottrina dell’illustre riformatore implica una «presa di coscienza del necessario adattamento del capitalismo alle esigenze etiche della nostra epoca».

David Hiler, consigliere di Stato ginevrino e storico, ha ricordato «l’immenso impatto» sulla città: grazie a Calvino, Ginevra ha assunto una dimensione cosmopolita.

La scelta di celebrare i 500 anni della nascita di Calvino nella cattedrale di Saint-Pierre non è un caso: era qui che il popolo ginevrino accorreva ad ascoltare gli insegnamenti del riformatore francese.

Giovanni Calvino è nato il 10 luglio 1509 a Noyon, in Piccardia (nord della Francia). Costretto all’esilio, si è rifugiato a Ginevra dal 1541 al 1564, data della sua morte. I suoi insegnamenti sulla Riforma hanno profondamente influenzato la vita dei ginevrini.

swissinfo.che e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR