Prospettive svizzere in 10 lingue

Gestire meglio lo smaltimento dei rifiuti

A vent'anni dalla Convenzione di Basilea, i rappresentati di quattro stati, fra i quali anche la Svizzera, hanno lanciato nella città renana un'iniziativa per migliorare lo smaltimento dei rifiuti tossici.

Il testo dell’iniziativa intitolato «Basel Waste Solutions Circle» mira a tutelare la salute e le basi della vita grazie a una gestione sostenibile dei rifiuti a livello internazionale. Intende inoltre valorizzare i progetti di stati, organizzazioni non governative e aziende che vanno in questa direzione.

Martedì a Basilea erano presenti esponenti di Kenia, Indonesia, Svizzera, del canton Basilea Città e della Colombia – prossimo paese organizzatore della conferenza. Nel corso degli incontri i quattro stati hanno presentato i propri programmi per lo smaltimento dei rifiuti.

«La Convenzione di Basilea è un successo e la Svizzera si impegnerà per rafforzarne l’attuazione nei paesi più poveri e per promuovere una diminuzione dei rifiuti alla fonte», ha affermato l’ambasciatore Manuel Sager, capo della Divisione politica V del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Secondo il segretariato della convenzione, il commercio dei rifiuti tossici è in costante aumento: nel 2004, 63 paesi hanno esportato 9,7 milioni di tonnellate di rifiuti, nel 2006, le tonnellate provenienti da 101 paesi sono crescite a 11 milioni.

La Convenzione è stata adottata a Basilea nel 1989. L’accordo, entrato in vigore nel 1992, è stato ratificato da 172 Paesi.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR