Prospettive svizzere in 10 lingue

Gerusalemme: Netanyahu per ora non si esprime

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu (foto d'archivio) KEYSTONE/EPA AP POOL/SEBASTIAN SCHEINER / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Il premier Benyamin Netanyahu ha parlato di tutto intervenendo questa mattina alla Conferenza del Jerusalem Post ma non dell’imminente discorso del presidente Donald Trump su Gerusalemme.

Siria, Iran, i forti legami con gli Usa, i successi di Israele nella cyber sicurezza e in campo economico i temi trattati ma non la decisione americana su Gerusalemme come capitale riconosciuta di Israele. Il discorso del presidente Trump è atteso a fine pomeriggio di oggi.

Il premier israeliano in merito alla situazione in siria ha però ribadito: “Non permetteremo all’Iran di stabilirsi in Siria”. “Teheran non minaccia solo noi ma il mondo intero. Questo va fermato. l’Iran intende conquistare il Medio Oriente”.

Secondo il premier israeliano, l’Iran fra dieci anni sarà in grado di dotarsi di un arsenale nucleare che arriverà fino “a 200 bombe”. Netanyahu ha quindi invitato i diplomatici presenti alla conferenza a chiedere ai loro ministri degli affari esteri di “applicare la più grande pressione e sanzioni contro l’Iran”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR