Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: protesta a difesa foresta Hambach, muore giornalista

I soccorsi allo sfortunato giornalista. KEYSTONE/EPA/JONAS NOLDEN sda-ats

(Keystone-ATS) La protesta degli ambientalisti tedeschi a difesa della foresta centenaria di Hambach, nell’ovest della Germania, minacciata dai piani di espansione di una miniera di carbone del colosso dell’energia RWE, ha fatto una vittima.

Si tratta di un fotogiornalista che stava seguendo lo sgombero delle case sugli alberi costruite dagli attivisti per fermare le autorità, morto ieri a causa del cedimento di un ponte realizzato tra due alberi.

Per il momento le autorità hanno sospeso lo sgombero delle 51 case sugli alberi costruite dagli attivisti per cercare di impedire il diboscamento della foresta, che si trova nel Nord Reno-Vestfalia. Un portavoce della polizia di Aquisgrana ha spiegato che il fotogiornalista è caduto da un’altezza di 15 metri a causa della rottura di un ponte tibetano che collegava due case costruite tra le cime degli alberi.

“Non possiamo andare avanti così”, ha detto alla stampa il ministro cristiano-democratico della Cdu, Herbert Reul, appellandosi agli attivisti perché liberino volontariamente le casette sugli alberi. Fino a ieri ne erano state sgomberate 39.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR