Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: Laschet, Merkel governerà ancora a lungo

Il ministro-presidente del Nord-Reno Vesfalia, ARmin Laschet, qui a colloquio con Annegret Kramp-Karrenbauer KEYSTONE/EPA/FOCKE STRANGMANN sda-ats

(Keystone-ATS) “La mia previsione è che Angela Merkel rimarrà ancora a lungo cancelliera”. Lo dice in una intervista al Corriere della Sera Armin Laschet, ministro-presidente del Nord-Reno Vestfalia, il più grande Land della Germania.

Laschet ha giocato un ruolo nella partita che ha portato Annegret Kramp-Karrenbauer, alla presidenza della Cdu, ma minimizza: “Non è vero che l’ho appoggiata. La stimo, ma ho anche un ottimo rapporto con Friedrich Merz”. Alla domanda se però l’elezione di Kramp-Karrenbauer sia un segnale di continuità con Angela Merkel, risponde: “In verità tutti e tre i candidati avevano ripetuto la loro volontà di lavorare in armonia con la cancelliera. Sulle questioni di fondo c’era grossa convergenza”.

“Ma – aggiunge – Kramp-Karrenbauer, Friedrich Merz e Jens Spahn hanno caratteri diversi. Merz in passato ha avuto opinioni differenti da Angela Merkel, anche se ora sulle questioni essenziali non si è distanziato molto: si è candidato perché l’ala liberista abbia più profilo, ma è anche europeista e ha criticato il fatto che la parte tedesca abbia reagito in modo troppo cauto alle proposte di Macron”.

“Quella di Amburgo – continua – non è stata una scelta tra direzioni opposte, ma tra stili politici e personalità diverse”. Sulla situazione dell’Italia e i suoi attuali rapporti con la Ue, Laschet avverte: “La retorica anti-europea e la politica del debito dell’attuale governo ci riguardano. L’euro è la nostra moneta comune. Siamo riusciti ad aiutare la Grecia, il Portogallo e la Spagna a uscire dalla crisi. L’Italia è importante, ha una delle economie più forti della Ue, una crisi in Italia ci coinvolgerebbe tutti”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR