Prospettive svizzere in 10 lingue

Il festival di Montreux batte davvero a ritmo di jazz?

Il Festival di Montreux è ancora la culla del jazz? Keystone

Il Montreux Jazz Festival rompe le barriere tra stile e generazioni per la sua 51esima edizione, che dal 30 giugno al 15 luglio 2017 vedrà sfilare sul palco nomi come Grace Jones, Pet Shop Boys, Bryan Ferry e Tom Jones. Musica pop, rock, soul… Montreux è ancora la culla del jazz? swissinfo.ch ha analizzato lo stile musicale dei 175 artisti in programma.

Lanciato nel 1967, il festival di MontreuxCollegamento esterno era all’origine un appuntamento dedicato esclusivamente alla musica jazz. Negli anni Settanta, però, il suo fondatore Claude Nobs cominciò ad ampliare gli orizzonti, includendo tra gli invitati musicisti blues, soul e rock. Erano gli anni di Led Zeppelin, Pink Floyd, Frank Zappa e naturalmente Deep Purple con “Smoke on the Water”.

Oggi a Montreux arrivano artisti di ogni corrente musicale. Al punto che alcuni ritengono che l’appellativo “jazz” festival” non abbia più la sua ragione d’essere. swissinfo.ch ha passato in rassegna lo stile degli artisti invitati alla 51edizione. 

Contenuto esterno

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Mezzo secolo di Montreux Jazz Festival

Questo contenuto è stato pubblicato al Da Miles Davis a David Bowie, da Aretha Franklin a Nina Simone: in cinquant’anni di storia Montreux è entrata nella leggenda della musica.

Di più Mezzo secolo di Montreux Jazz Festival


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR