Navigation

Dare speranza agli amputati con le vecchie bottiglie

Una cosa è riciclare la plastica per produrre nuove bottiglie, un'altra è impiegarla per realizzare delle protesi. Due designer svizzeri utilizzano le loro capacità per migliorare la vita di persone che hanno subito un'amputazione.

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 ottobre 2019 - 13:30

In vista delle elezioni federaliLink esterno di ottobre, l'ente radiotelevisivo SRG SSR presenta la serie di video #GenerazioneGlobale per illustrare le idee di dieci persone che vogliono cambiare il mondo.

End of insertion

È durante un viaggio in Kenya che Fabian Engel e Simon Oschwald si sono resi conto delle difficoltà quotidiane con cui sono confrontate le persone che hanno una protesi. A causa dell'elevato numero di incidenti stradali nel paese africano, le amputazioni non sono rare.

Per molti kenioti, il costo di un arto artificiale è proibitivo. Gli amputati devono così cavarsela con una sola gamba, ciò che preclude loro la possibilità di trovare un impiego.

I due designer hanno così voluto concepire una protesi il cui costo è nettamente inferiore a quelli abituali, ricorrendo alla manodopera locale e a materiali riciclati. Una visita a una discarica di Nairobi li ha convinti che i rifiuti di plastica rappresentavano il materiale di base ideale.

La realizzazione delle protesi li ha messi di fronte a difficoltà impreviste, che li hanno quasi spinti a rinunciare al progetto. Ma oggi, grazie al finanziamento di fondazioni e alla collaborazione di persone che utilizzano delle protesi, sono avviati sulla via del successo.  

Serie 'Generazione globale':





Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.