Navigation

Come un padre e un figlio stanno cercando di salvare le api

Pascal Brunner è un giovane svizzero cresciuto in una famiglia di apicoltori. Lui e il padre hanno lanciato una start-up che lotta contro la più grande minaccia con cui sono oggi confrontate le api: l'acaro Varroa.

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 ottobre 2019 - 13:30

In vista delle elezioni federaliLink esterno di ottobre, l'ente radiotelevisivo SRG SSR presenta la serie di video #GenerazioneGlobale per illustrare le idee di dieci persone che vogliono cambiare il mondo.

End of insertion

Vatorex è un trattamento termico che uccide gli acari, ma non nuoce alle api. Si differenzia dai metodi basati sulla chimica ed è sostenibile.

Nel 1946 c'erano più di 300'000 colonie di api in Svizzera. Oggi sono meno della metà. Il declino è dovuto all'acaro Varroa, ma anche all'uso di pesticidi.

Brunner pensa che il suo lavoro possa rendere il mondo un poco migliore, facendo in modo che le api possano prosperare. Una celebre frase attribuita (anche se molto probabilmente erroneamente) ad Albert Einstein recita: "Se le api scomparissero dalla Terra, per l’uomo non resterebbero che quattro anni di vita".

Serie 'Generazione globale':







Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.