Navigation

Gb: via libera a uso di sole misure imperiali dopo la Brexit

Righelli e squadre con il sistema metrico non si useranno più in Gran Bretagna. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 17 settembre 2021 - 13:32
(Keystone-SDA)

Una ventata di nostalgia isolana e tradizionalista in Gran Bretagna dopo la Brexit. Il governo Tory infatti dà oggi il via libera alla possibilità da parte dei negozianti di utilizzare per i pesi dei loro prodotti le sole misure imperiali, come libbre (pound) e once.

Col divorzio di Londra da Bruxelles, infatti, è venuto meno l'obbligo di esporre e indicare le misure nel sistema metrico decimale introdotto nel 2000. Era stato l'allora premier laburista Tony Blair a ordinare a migliaia di commercianti d'Oltremanica di sostituire (o perlomeno affiancare) il tradizionale 'imperial pound' al più europeo sistema metrico.

Esultano quindi i cosiddetti 'martiri del sistema metrico', che non avevano mai gradito grammi e chili, in quanto sorta di imposizione da parte dell'Ue. E' molto probabile che nei maggiori centri del Regno, cambi poco o nulla in particolare nei supermercati, mentre sono pronti ad accogliere l'iniziativa i negozianti locali delle zone più rurali del Paese, in particolare dell'Inghilterra. Inoltre i pub potranno servire le pinte col timbro della corona stampato sul bicchiere, vietato dalle direttive Ue.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.