Prospettive svizzere in 10 lingue

Gb: ex amante Juan Carlos fa causa all’ex monarca spagnolo

Corinna zu Sayn-Wittgenstein chiede danni sostanziali e un ordine restrittivo contro Juan Carlos (nella foto). Keystone/EPA/MANUEL H. DE LEON sda-ats

(Keystone-ATS) L’ex amante del re emerito di Spagna Juan Carlos ha fatto causa all’ex monarca davanti all’Alta Corte di Londra accusandolo – insieme ai servizi segreti iberici – di averla sorvegliata illegalmente nel Regno Unito.

Il ricorso è stato depositato a dicembre, riporta oggi l’edizione online del “Financial Times”, ma è stato reso pubblico dalla Corte solo ieri. Corinna zu Sayn-Wittgenstein ha accusato l’ex monarca di molestie “dal 2012 fino ad oggi”, comprese minacce e diffamazione, e “sorveglianza illecita, segreta e palese” da parte di agenti dell’ex re e dei servizi segreti spagnoli. La donna chiede danni sostanziali e un ordine restrittivo.

Juan Carlos ha negato di avere commesso attività illegali, anche se il suo team di avvocati non ha ancora presentato una difesa. Il prossimo passo, commenta il giornale, sarà una battaglia sulla giurisdizione del caso perché Juan Carlos è un ex capo di Stato di un’altra nazione che non vive nel Regno Unito.

Al centro del caso c’è un pagamento di 65 milioni di euro fatto nel 2012 da Juan Carlos a Sayn-Wittgenstein, utilizzando fondi originati da una donazione di 100 milioni di dollari elargita all’allora re spagnolo dal defunto re saudita Abdullah nel 2008.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR