Prospettive svizzere in 10 lingue

Gazprom sospende forniture gas a Polonia e Bulgaria da domani

La Russia si appresterebbe a chiudere il rubinetto del gas verso la Polonia e verso la Bulgaria (nella foto d'archivio una stazione del gasdotto Yamal in Bielorussia) KEYSTONE/AP/SERGEI GRITS sda-ats

(Keystone-ATS) Il gruppo russo Gazprom ha informato oggi la Bulgaria che interromperà da domani mattina le forniture di gas. Lo ha reso noto il ministro dell’Energia di Sofia.

Precedentemente anche la principale società di gas polacca PGNiG aveva annunciato di aver ricevuto una comunicazione simile.

“Bulgargaz ha ricevuto una notifica oggi, 26 aprile, che le forniture di gas naturale da Gazprom Export saranno sospese a partire dal 27 aprile”, ha affermato in una nota il ministero dell’energia della Bulgaria, paese fortemente dipendente dal gas russo.

“La parte bulgara ha pienamente adempiuto ai propri obblighi e ha effettuato tutti i pagamenti richiesti dal suo attuale contratto in modo tempestivo, rigorosamente e in conformità con i suoi termini”, ha aggiunto.

PGNiG da parte sua ha affermato di essere stata informata da Gazprom che a partire dalle 8 di domani tutte le consegne di gas naturale saranno sospese, riporta l’agenzia Bloomberg.

La multinazionale di informazioni finanziarie riferisce che PGNiG ritiene che questo passo costituisca una violazione del contratto relativo al gasdotto Yamal. La società polacca ribadisce di rifiutarsi di pagare il gas russo in rubli e afferma che chiederà il risarcimento dei danni per violazione del contratto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR