Prospettive svizzere in 10 lingue

GaultMillau premia il “Castello del Sole” di Ascona

(Keystone-ATS) Il “Castello del Sole” di Ascona è stato insignito del titolo di “Hotel dell’anno” dalla guida GaultMillau Svizzera. È la seconda volta dal 2008 che il prestigioso albergo ticinese riceve questo titolo.

L’hotel è attorniato da un enorme parco e ha una propria spiaggia. Ci sono ben 140 ettari di giardini e terreni agricoli, che equivalgono a 933,33 m2 per ospite. È quindi possibile camminare per 33 minuti senza lasciare la proprietà, precisa un comunicato. Il Castello comprende anche i Terreni alla Maggia, una tenuta impressionante “con molto da offrire, come il riso più settentrionale del mondo (“Loto”), un Merlot che migliora ogni anno, e i maestri cantinieri dei Terreni, che sono nella “top 150″ dei viticoltori svizzeri elencati da GaultMillau”, prosegue la nota.

Il “Castello del Sole” applica da anni il principio degli alimenti a chilometro 0 e lo chef esecutivo Mattias Roock si procura i prodotti nella tenuta, nel suo orto e da produttori e pescatori locali. Gli ospiti del Castello hanno a disposizione anche un’elegante spa di 2500 m2 e campi da tennis.

La cerimonia di premiazione si è svolta nel parco dell’hotel. I direttori generali, Gabriela e Simon V. Jenny, hanno ricevuto in regalo anche un esclusivo orologio Carl F. Bucherer.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR