Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Furti, Svizzera Eldorado per i malviventi

Lo sostengono molte vittime di rapine e furti, lo dicono apertamente anche alcuni scassinatori. Il reportage del nostro settimanale d'inchiesta Falò

Le cifre danno la criminalità in calo, ma il nostro territorio è ancora attraversato da bande di passaggio che operano su commissione e puntano all'alta gamma.

Cosa ci rende attrattivi al di là della nostra ricchezza? La frontiera a portata di mano? La poca protezione? O addirittura una presunta poca severità delle pene? Il dibattito è aperto.

Reportage di Francesca Luvini "Svizzera EldoLadro" tra l'esperienza delle vittime, le operazioni della polizia, le difficoltà delle inchieste e la testimonianza diretta degli stessi ladri.

Il secondo tema della puntata:

Vittime di furto che uccidono ladri: succede sempre più spesso vicino a noi in Italia; è successo anche in Svizzera, 10 anni fa. A rilanciare la discussione in Ticino c´è un´iniziativa popolare in arrivo che chiede di allargare le maglie della legittima difesa. Il dibattito è aperto fra chi teme il "far west" e chi non si sente sufficientemente protetto dalle leggi attuali.

Clicca qui Link esternoper rivedere la puntata intera.

Ospiti in studio Natalia Ferrara Micocci, granconsigliera, consulente Ticino Sicuro, ex procuratrice e Jacques Ducry, granconsigliere, ex procuratore.

subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×