Prospettive svizzere in 10 lingue

L’arte del fumetto di scena in Svizzera

L'edizione 2019 del festival FumettoCollegamento esterno si chiude questo fine settimana a Lucerna. Lanciata quasi 30 anni fa, la manifestazione è uno dei principali appuntamenti della striscia svizzera e internazionale.

cartellone del festival
Il manifesto dell’edizione 2019 di Fumetto è stata realizzata dal giapponese Keiichi Tanaami. Keiichi Tanaami

Nato come un evento locale, FumettoCollegamento esterno ha mantenuto la sua indipendenza artistica anche per la 28esima edizione (dal 6 al 14 aprile). Oltre a presentare il lavoro di fumettisti di fama internazionale, il festival permette di scoprire giovani talenti di tutto il mondo.

L’edizione di quest’anno, che ha come tema principale la bicicletta, mette in luce i disegni dell’americana Emil Ferris, dell’artista giapponese Keiichi Tanaami, precursore della pop art giapponese, e degli svizzeri Simon Beuret e Melk Thalmann, solo per citarne alcuni.

Per nove giorni, il festival ha occupato numerosi luoghi di Lucerna dedicati all’arte e alla cultura, avvicinando le arti visive al fumetto.

I laboratori, i programmi per bambini e adolescenti e le conferenze degli artisti sono diventati parte integrante dell’appuntamento annuale che attira visitatori di ogni età.

Traduzione dall’inglese di Luigi Jorio

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR