Prospettive svizzere in 10 lingue

Fucili e munizioni al macero

Gli svizzeri hanno già consegnato volontariamente quasi 15'000 armi da distruggere. In seguito all'adeguamento giuridico a Schengen, non è in effetti più permesso tenere piccole armi non registrate a domicilio.

La maggior parte di esse è stata distrutta nel canton Lucerna, dove sono state consegnate 3’483 armi e 700 kg di munizioni, indica una statistica dell’Ufficio federale di polizia (Fedpol). La quantità maggiore di munizioni – 1’800 kg – è stata consegnata nel canton Berna.

In base a un calcolo dell’Agenzia telegrafica svizzera basato su dati della Fedpol e sui comunicati delle autorità cantonali, complessivamente finora sono state accumulate 14’995 armi.

L’azione di raccolta è stata condotta in diversi cantoni, soprattutto nella Svizzera tedesca. La maggior parte delle armi consegnate provengono dall’esercito svizzero: carabine, baionette e fucili d’assalto. Non sono però mancate alcune sorprese: a Sciaffusa è stata depositata una granata d’artiglieria del 1916, mentre a Glarona è stata riportata una spada camuffata da bastone da passeggio.

La nuova legge sulle armi, in vigore dal 12 dicembre 2008, disciplina non solo l’acquisto, ma pure il possesso di fucili e affini. I proprietari hanno tempo fino al prossimo 11 dicembre per consegnare o far registrare le loro armi, ad eccezione di quelle d’ordinanza e di quelle comprate da un rivenditore con la patente, come fucili da sport e da caccia e pistole per l’uccisione di conigli.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR