Prospettive svizzere in 10 lingue

La paura dei bassi salari è giustificata?

Sono necessarie misure contro il dumping salariale? L'afflusso di lavoratori esteri spinge veramente i salari verso il basso? Il fenomeno, che finora in Svizzera ha provocato accesi dibattiti riguardo ai lavori meno qualificati, presto concernerà anche ingegneri, medici e informatici? Com'è la situazione nel vostro paese? Partecipate alla discussione.

Secondo lo specialista del mercato del lavoro svizzero George Sheldon è chiaro: la circolazione delle persone con l’Unione europea non ha quasi alcun influsso sugli stipendi svizzeri. Pertanto, il professore di economia dell’università di Basilea ritiene che le misure contro il dumping salariale siano “in un certo senso superflue”. Nelle sue ricerche circa l’impatto della libera circolazione delle persone sui salari l’unico effetto negativo che ha riscontrato riguarda lavoratori residenti in Svizzera poco qualificati provenienti da paesi extra comunitari, in particolare dell’ex Jugoslavia.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Banco di prova per la libera circolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Concorrenza sul mercato del lavoro, treni sovraffollati, strade congestionate, mancanza di alloggi a prezzi accessibili, crescita della popolazione che supera ormai la soglia degli 8 milioni di abitanti: sempre più svizzeri associano questi sviluppi all’afflusso di cittadini dell’Unione Europea (UE) venuti a lavorare nella Confederazione. “Lo scetticismo verso l’immigrazione è cresciuto, vi è una certa…

Di più Banco di prova per la libera circolazione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR