Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera non è meta privilegiata dei migranti

La maggior parte dei migranti che percorrono la rotta balcanica cercano di trovare asilo in Germania, Austria e Svezia. In Svizzera, le richieste d'asilo presentate in questi ultimi mesi sono invece relativamente poche. E, secondo l’Ufficio federale della migrazione, non dovrebbero aumentare notevolmente nemmeno nei prossimi mesi. 

Da un sondaggio pubblicato questa settimana risulta che l’83,1% dei cittadini intervistati ritiene che l’assistenza in favore dei migranti dovrebbe essere molto generosa. Secondo il 60,9% dei partecipanti, Berna dovrebbe assumere “un ruolo di primo piano” nell’impegno umanitario di fronte all’attuale crisi dei rifugiati. Solo il 39,6% degli interpellati ritiene invece che la Confederazione dovrebbe accogliere solo persone qualificate.

Contenuto esterno
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR