Prospettive svizzere in 10 lingue

L’Italia chiede a Bruxelles di aprire una procedura d’infrazione

Roma avrebbe chiesto alla Commissione europea di aprire una procedura d’infrazione nei confronti di Berna, accusata di penalizzare i frontalieri che, ogni giorno, attraversano il confine per lavorare. È quanto scrive sabato il quotidiano La Stampa.

Al centro della contestazione vi sarebbe l’aumento dal 78 al 100% del moltiplicatore comunale per l’imposizione alla fonte dei lavoratori frontalieri, entrato in vigore in Ticino lo scorso primo gennaio.

La norma, accuserebbe l’Italia, viola il principio di non discriminazione fissato dall’Accordo sulla libera circolazione delle persone del 1999, articolo 9, secondo cui «il lavoratore cittadino di una parte contraente non può ricevere sul territorio dell’altra parte contraente, a motivo della propria cittadinanza, un trattamento diverso da quello riservato ai lavoratori dipendenti nazionali».

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR