La televisione svizzera per l’Italia

Quattro persone uccise in un agguato nel Foggiano

Quattro persone sono state uccise ieri nell’ambito della guerra che vede contrapposti clan mafiosi nel Foggiano.

Contenuto esterno

Obiettivo della strage, avvenuta a San Marco in Lamis, era il boss Mario Luciano Romito, ritenuto dagli investigatori uno degli esponenti di spicco dell’omonimo clan che negli ultimi anni si è contrapposto a quello dei Libergolis nella cosiddetta faida del Gargano per il controllo del territorio.  

Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri i sicari, dopo aver affiancato sulla strada provinciale 272 il Maggiolone del boss, avrebbero aperto il fuoco con un kalashnikov e un fucile da caccia calibro 12, uccidendo sul colpo Mario Luciano Romito e il cognato Matteo De Palma che gli faceva da autista.

Poi il commando si è messo all’inseguimento del Fiorino a bordo del quale stavano tentando di fuggire due contadini, testimoni scomodi del duplice omicidio e li hanno freddati. Uno dei due agricoltori ha cercato anche di scappare a piedi ma i sicari lo hanno finito.

Secondo quanto emerge dalle indagini, i sicari potrebbero aver agito per una vendetta collegata a omicidi avvenuti in precedenza nella stessa zona.

Dall’inizio dell’anno sono 17 le persone uccise nel Foggiano. Le faide tra i clan nella zona vanno avanti da 30 anni e sono all’origine di oltre 300 omicidi, l’80 per cento dei quali è rimasto impunito.

Oggi è giunto a Foggia il ministro dell’Interno Minniti che ha presieduto un vertice sulla sicurezza. La criminalità foggiana, ha detto il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, è stata a torto “considerata troppo a lungo una mafia di serie B”.   

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR