La televisione svizzera per l’Italia

Francia, François Fillon verso le presidenziali

All'ultimo dibattito televisivo tra i due candidati "Républicains", il rivale e sindaco di Bordeaux Alain Juppé non ha saputo fare la differenza

Altri sviluppi

Un François Fillon ormai sicuro di sé, con la tranquillità garantita dalla vittoria di larga misura domenica scorsa al primo turno, ha tenuto testa nell’ultimo dibattito tv ad un Alain Juppé che fino all’ultimo non vuole rinunciare alla possibilità di rovesciare il pronostico e conquistare le primarie della destra.

I temi già passati al setaccio in questi giorni – economia, disoccupazione, immigrazione, islam, nozze gay, rapporti con Putin – sono stati di nuovo affrontati. Con un Juppé all’attacco e un Fillon che ha replicato sempre senza scomporsi.

Domani, gli ultimi comizi, Juppé a Nancy, Fillon a Parigi, poi domenica il voto al ballottaggio. Per François Fillon si profila un trionfo: secondo l’istituto di sondaggi Ifop, l’ex primo ministro di Nicolas Sarkozy raccoglierebbe il 65% dei voti contro il 35% del sindaco di Bordeaux Juppé nel secondo turno delle primarie della destra.

Anche se negli ultimi tempi i sondaggi non si sono rivelati ineccepibili, in questo caso sembrano non esserci dubbi: il 75% dei simpatizzanti dei Républicains sceglierebbe Fillon e solo il 25% dei voti andrebbero al sindaco di Bordeaux. Il 78% dei seguaci di Nicolas Sarkozy voterebbe per Fillon.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR