Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: Arnault rinuncia a chiedere cittadinanza belga

(Keystone-ATS) Bernard Arnault, l’uomo più ricco di Francia, ha rinunciato a chiedere la cittadinanza belga. Lo riferisce l’agenzia di stampa Belga precisando che il patron del gruppo del lusso Lvmh ha ritirato la sua domanda di naturalizzazione in seguito alle “incomprensioni” sollevate da questa sua richiesta. Il trasferimento in Belgio di Arnault era stato letto come il tentativo di sfuggire al fisco francese.

Ho sottostimato l’impatto di questa decisione (di chiedere la nazionalità belga, ndr) – dice Arnault -. A più riprese ho ribadito che resterò residente in Francia e continuerò a pagare le tasse. Invano: il messaggio non è passato. Oggi ho deciso di eliminare ogni tipo di ambiguità. Ritiro la mia richiesta di naturalizzazione in Belgio”. Secondo l’uomo d’affari, “il solo obiettivo di questa pratica era di assicurare la perennità e l’integrità del gruppo Lvmh”.

Arnault ha notificato oggi alle autorità del Belgio la sua decisione di rinunciare alle pratiche per ottenere la cittadinanza belga.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR