La televisione svizzera per l’Italia

Il ticinese che cambiò il volto di Roma

un modello della chiesa di San Carlino alle Quattro Fontane sulle rive del lago di Lugano.
Un modello della chiesa romana di San Carlino alle Quattro Fontane costruito sulle rive del lago di Lugano per celebrare i 400 anni della nascita del Borromini. Keystone / Karl Mathis

Esattamente quattro secoli fa, un giovane scalpellino di Bissone scese a Roma, in cerca di fortuna. Allievo del maestro ticinese Carlo Maderno, divenne in breve tempo uno dei maggiori architetti di tutti i tempi.

Parliamo di Francesco Castelli, detto il Borromini. L’architetto ticinese è tra coloro che la Città Eterna la cambiarono per sempre.

Sant’Ivo alla Sapienza, Sant’Agnese in Agone, San Carlino alle Quattro Fontane sono oggi considerate tra le maggiori opere del Barocco. Ma la vicenda umana di Borromini purtroppo non è fatta di soli capolavori.

L’eterna rivalità con il coetaneo Gian Lorenzo Bernini ne mina la mente e il fisico. Si toglie la vita con una spada, il 2 agosto del 1667.

Oggi c’è chi sta recuperando la storia dei due eterni rivali, per narrarla al pubblico. E’ il caso di Alessandro Rubinetti, attore e scrittore della Compagnia Teatro Reale, che accompagna le persone in tour alla scoperta dei capolavori di questi due colossi del Barocco.

Qualche anno fa era stato il cantautore rock Andrea Ra, a dedicar loro un brano. Prendendo le parti, neanche a dirlo, di Borromini.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR