Prospettive svizzere in 10 lingue

Gli omosessuali devono poter adottare un bambino?

Contrariamente a paesi come Spagna o Olanda, la Svizzera vieta esplicitamente a due persone dello stesso sesso di adottare un bambino. Un diritto garantito invece alle coppie sposate e a persone nubili o celibi. Per le organizzazioni a difesa degli omosessuali questa situazione è discriminante e lede i diritti dei bambini. Voi cosa ne pensate?

Seppure non siano ufficialmente riconosciute dalla legge, in Svizzera le famiglie arcobaleno sono ormai una realtà. Le stime parlano di 6’000 fino a 30’000 bambini cresciuti con due genitori dello stesso sesso. Lo Stato deve accompagnare e legittimare questa evoluzione della società? Oppure, come sostengono gli oppositori all’adozione, è suo compito trasmettere un messaggio chiaro, secondo cui un bambino non può che essere il frutto dell’unione di due persone di sesso opposto? Dite la vostra.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR