Prospettive svizzere in 10 lingue

Mancano i soldi per lottare contro lo spreco alimentare

La Confederazione rinuncia per motivi finanziari ad avviare la campagna contro lo spreco alimentare, che avrebbe dovuto essere lanciata nel 2016. Per chi si batte contro il Food Waste, si tratta di un’occasione persa.

Ogni anno in Svizzera si stima che vengano gettate circa 2,3 milioni di tonnellate di alimenti ancora commestibili. Stando a uno studio del WWF del 2014, il 35% della verdura e il 19% della carne acquistata non vengono mangiati.

Uno spreco a cui la Confederazione voleva porre fine tramite una campagna di sensibilizzazione nazionale. Ma siccome lo stato deve risparmiare, il programma di tre anni, dal costo stimato a 6 milioni di franchi, è stato bloccato. La notizia comunicata dai quotidiani Tages-Anzeiger e Bund è stata confermata dall’Ufficio federale dell’ambiente.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR