La televisione svizzera per l’Italia

Fisco, “altre banche si accordino con gli USA”

L'organo di sorveglianza FINMA critica l'operato della BSI, che ha comunque raggiunto un'intesa con la giustizia americana

Altri sviluppi

L’accordo raggiunto ieri tra la giustizia americana e la BSI, che prevede il pagamento di una multa di 221 milioni di franchi per scongiurare futuri procedimenti penali negli USA, è stato seguito con interesse anche dalla FINMA, l’autorità svizzera di sorveglianza sui mercati finanziari che a sua volta aveva aperto un’indagine contro l’istituto ticinese controllato dalle Generali di Trieste. La FINMA, che ha apertamente criticato l’operato della banca (in procinto di passare alla brasiliana BTG Pactual) accusata di aver aiutato contribuenti americani a evadere le tasse, spera ora che altre banche elvetiche giungano a un’intesa con il fisco statunitense.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR