La televisione svizzera per l’Italia

Fiscalità imprese, raccolte 56 mila firme: si va al voto

La riforma toglie privilegi alle società estere in Svizzera, ma prevede compensazioni; troppo generose secondo i referendisti

Altri sviluppi

Contro la terza riforma dell’Imposizione delle imprese sono state consegnate giovedì mattina alla Cancelleria federale a Berna 56’000 firme convalidate dai Comuni (su 75’000 raccolte). Il popolo potrebbe essere chiamato alle urne già il prossimo mese di febbraio. A lanciare il referendum era stata la sinistra -Partito socialista e Verdi- sostenuta dai sindacati e da altre organizzazioni.

La riforma, nata per via delle pressioni internazionali, è stata accolta dal Parlamento lo scorso mese di giugno e prevede l’abolizione dei privilegi fiscali per le società estere, che oggi rispetto a quelle svizzere possono approfittare di imposte sull’utile nettamente inferiori.

Per evitare la delocalizzazione delle imprese estere sono però state previste delle misure di compensazione, che i referendisti ritengono troppo generose. Un altro punto della riforma molto contestato sono le perdite fiscali miliardarie previste per i comuni, i cantoni e la Confederazione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR