Prospettive svizzere in 10 lingue

Fiscalità: fra inferno e paradiso

Scorcio di Zugo, paradiso fiscale Keystone

In Svizzera il tasso d'imposizione fiscale varia da cantone a cantone. A seconda dalla residenza si può passare da un "paradiso" ad un "inferno" fiscale.

Solo l’imposta federale diretta, di entità limitata, è uguale su tutto il territorio nazionale.

Nel 2001 su un reddito imponibile di 70’000 franchi, un contribuente celibe pagava 4’682 fr. a Zugo (6,69% del reddito) ma ben 11’421 fr. a Basilea (16,32%). Analoghi differenze si registrano anche fra redditi di coppie sposate con due figli.

Sui 70’000 fr. di reddito imponibile, a Zugo una famiglia pagava 1’287 fr. (1,84% del reddito tassabile) ma 5’676 fr. a Neuchâtel (8,11%).

Diversità anche in un solo cantone

Anche all’interno di uno stesso cantone si registrano divari. Nel cantone di Vaud, ad esempio, nel 2001 un abitante di Malapaud ha versato 1,25 franchi al suo comune. Dall’altra parte del cantone, a Dully, un cittadino ha sborsato invece solo 40 centesimi. Si tratta dello scarto più elevato di tutta la Svizzera.

Queste differenze concernono anche tutta una serie di tasse. In alcuni comuni ginevrini i proprietari di cani pagano una tassa di 80 franchi all’anno. In altre località dello stesso cantone la somma ammonta a 43,50 franchi. Anche la tassa sui rifiuti o quella sull’esenzione dal servizio di pompiere variano spesso notevolmente da un posto all’altro.

La rabbia dei contribuenti

Queste differenze indispettiscono la popolazione e vengono considerate ingiuste. Tuttavia, nonostante i suoi limiti, il sistema fiscale elvetico ha la funzione di “motore” del federalismo. La maggior parte delle imposte dirette ritorna infatti ai cantoni e ai comuni.

Senza questi soldi essi non sarebbero in grado di sobbarcarsi i compiti che lo Stato federale non vuole assumersi.

Olivier Pauchard

L’imposizione fiscale varia molto tra cantoni e tra comuni. Una situazione che viene spesso considerata ingiusta dai cittadini. D’altro canto, il sistema fiscale è un motore del federalismo. La maggior parte delle imposte dirette torna a vantaggio di cantoni e comuni.

2001: su un reddito imponibile di 70’000 fr., a Zugo una famiglia paga 1’287 fr. d’imposte (1,84%)
2001: su un reddito imponibile di 70’000 fr., a Neuchâtel una famiglia paga 5’676 fr. d’imposte (8,11%)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR