Prospettive svizzere in 10 lingue

Fino a domenica Losanna è la capitale degli «sport» urbani a rotelle

Velocità e sensazioni da brivido sui pattini a Losanna. roller-contest.ch

L'associazione Urban Contest, che organizza l'International Roller Contest 2000, giunto oramai alla settima edizione, intende aprire il più possibile la manifestazione ai dilettanti del «pattinaggio» a rotelle.

Nella città romanda, da giovedì e fino a domenica, la fanno da padrone soprattutto i pattini «in-line», ma vi è spazio anche per i nuovi micro-monopattini, per le biciclette BMX, per i longboard, per i classici skateboard e anche per quelli con manubrio.

Dopo la giornata di giovedì, dedicata alle evoluzioni libere nel quartiere di Vidy, in riva al lago, venerdì sera è la volta della suggestiva «Descente des Lumières», la discesa con le fiaccole attraverso la città con partenza dall’avenue du Tribunal Fédéral e arrivo al porto di Ouchy, aperta a tutti i partecipanti.

Per tutti anche la grande corsa popolare, sabato mattina in riva al lago. Uno dei punti forti della manifestazione è, domenica mattina, la finale di discesa dei professionisti, su tre chilometri di strade.

Senza dimenticare le altre competizioni, come la «street» (figure realizzate su elementi del «mobilio» urbano) o l’»halfpipe» (sulla rampa semi-circolare).

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR