La televisione svizzera per l’Italia

Fine settimana di fuoco al San Gottardo

auto incolonnate
Al San Gottardo i giorni senza colonna sono ormai merce rara. Ma questo fine settimana la situazione è particolarmente caotica. © Keystone / Urs Flueeler

Al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo la colonna di autoveicoli ha raggiunto 20 chilometri, con tempi d'attesa di tre ore e trenta minuti.

Chi è diretto verso sud deve armarsi di pazienza sabato per transitare dalla galleria del San Gottardo. Sabato mattina, infatti, si registravano ben 20 chilometri di colonna tra Altdorf e Göschenen.

+ Quali soluzioni per gestire meglio il traffico al San Gottardo?

Il servizio di informazione stradale di Viasuisse raccomanda agli automobilisti e alle automobiliste che desiderano recarsi in Italia di scegliere gli itinerari del Gran San Bernardo o del Sempione in Vallese. Per chi proviene da Zurigo e dalla Svizzera orientale vale la pena prendere la strada del San Bernardino, lungo l’autostrada A13.

Secondo Viasuisse, il traffico è intenso su tutta la rete svizzera. Il centro informazioni sul traffico si aspettava partenze più scaglionate per questo fine settimana della Pentecoste. Ma venerdì l’ingorgo al San Gottardo non ha superato i 3 chilometri.

Una volta superato il San Gottardo, chi si reca in Italia dovrà ulteriormente pazientare prima di varcare il confine. Alla dogana di Chiasso-Brogeda è infatti segnalata un’altra colonna, con tempi d’attesa di una ventina di minuti.

+ La situazione sul fronte della viabilità sul sito RSI News.Collegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR