Prospettive svizzere in 10 lingue

Arte e politica si incontrano a Art Basel 2017

A Basilea, il più grande appuntamento annuale per ricchi collezionisti d'arte contemporanea di tutto il mondo ha aperto le porte al pubblico giovedì. In programma fino a domenica, questa edizione 2017 dell’Art Basel offre grande spazio alle opere d’arte politicamente impegnate. 

Se la grande fiera basilese ha innanzitutto come scopo di riunire le più prestigiose gallerie d’arte con i loro clienti, Art Basel attira però anche ogni anno un vasto pubblico di appassionati, ai quali è offerta la possibilità di ammirare le opere delle più grandi firme della scena artistica. 

Questa edizione viene posta sotto il segno delle creazioni politicamente impegnate. Il pubblico potrà tra l’altro scoprire i lavori dell’americana Barbara Kruger o della sudafricana Sue Williamson, due artiste che denunciano la schiavitù e la xenofobia. 

Quasi 100’000 visitatori accorrono di solito nella città sul Reno per seguire l’Art Basel, che quest’anno ospita 291 gallerie d’arte, le quali presentano le opere di oltre 4000 artisti.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR