Prospettive svizzere in 10 lingue

Alla ricerca dei luoghi più fotogenici della Svizzera

swissinfo.ch

Montagne, ghiacciai, laghi e città medievali: i paesaggi svizzeri esercitano un grande potere d’attrazione sugli amanti della fotografia. In occasione della Festa nazionale del 1° agosto, swissinfo.ch ha passato al setaccio le 22'000 immagini della Svizzera raccolte dalla piattaforma specializzata Flickr per proporvi una selezione di fotografie spettacolari. 

Abbiamo preso in esame le immagini geolocalizzate in Svizzera, pubblicate su Flickr dal 2014. Ogni fotografia è repertoriata in forma di puntino bianco sulla cartina geografica sottostante. Dal grado d’intensità delle chiazze bianche traspare che la maggior parte delle immagini sono state scattate nei principali centri abitati del paese. A eccezione però del villaggio turistico di Zermatt, che si trova ai piedi del Cervino, una delle vette alpine più fotografate in Svizzera. Da notare inoltre che numerose immagini sono state prese anche tra le acque del Lago Lemano. 

Contenuto esterno

La cartina qui sotto mostra le 10 località – o regioni – più spesso immortalate dai fotografi. Le immagini più “apprezzate” dagli utenti della piattaforma Flickr corrispondono però, a volte, a oggetti o paesaggi sorprendenti. 

Contenuto esterno

Può sorprendere, ad esempio, la fotografia più apprezzata di Zurigo, il Comune svizzero che conta il maggior numero di immagini (1813) pubblicate su Flickr e anche il maggior numero di abitanti (375’000). Questa fotografia, intitolata “true love kcbr”, è stata apprezzata da circa 1300 utenti della piattaforma online. 

Cliccate sulla foto per ingrandire l’immagine e ottenere maggiori informazioni.  

1. Zurigo (canton Zurigo)

Contenuto esterno

2. Berna (canton Berna)

Contenuto esterno

3. Basilea (canton Basilea Città)

Contenuto esterno

4. Ginevra (canton Ginevra)

Contenuto esterno

5. Lago Lemano (canton Vaud)

PLACEHOLDER

6. Zermatt (canton Vallese)

Contenuto esterno

7. Lucerna (canton Lucerna)

Contenuto esterno

8. Losanna (canton Vaud)

Contenuto esterno

9. Lauterbrunnen (canton Berna)

Contenuto esterno

10. Martigny (canton Vallese)

Contenuto esterno

Tenendo conto solo del numero di immagini, si svantaggiano però i Comuni più piccoli e altrettanto belli. In alcuni di loro sono state scattate solo due o tre fotografie. 

Qui di seguito figurano i Comuni le cui immagini sono state più consultate su Flickr. Anche per loro vi mostriamo le fotografie più “apprezzate” dagli utenti. 

Contenuto esterno

Ad esempio, la prima fotografia – molto ritoccata – è la sola immagine scattata a Eschenbach, nel canton San Gallo. È però la più consultata sulla piattaforma Flickr ed è stata “apprezzata” da oltre 3000 utenti. 

1. Eschenbach (canton San Gallo)

Contenuto esterno

2. Selzach (canton Soletta)

PLACEHOLDER

3. Hägendorf (canton Soletta)

Contenuto esterno

4. Chevilly (canton Vaud)

Contenuto esterno

5. Ernen (canton Vallese)

Valais: Winter Wonderland flickr – Frederic Huber

Il codice utilizzato per visualizzare e analizzare i dati è disponibile quiCollegamento esterno.

Qual è la vostra fotografia preferita? Dove avete scattato la vostra immagine preferita della Svizzera?  

Traduzione di Armando Mombelli

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR