La galleria di base del San Gottardo è in servizio
Il primo treno passeggeri che ha percorso la galleria di base del San Gottardo secondo il nuovo orario ufficiale è partito puntualmente domenica alle 6:09 da Zurigo. La durata del viaggio tra la Svizzera tedesca e il Ticino si è ridotta di circa 30 minuti.
Sul convoglio, arrivato in orario a Lugano alle 8:17, si trovava anche il direttore generale delle Ferrovie Federali Svizzere, Andreas Meyer. “È come Natale”, ha affermato.
Meyer era salito nel treno con numerose personalità, esponenti di governi cantonali, parlamentari federali, dipendenti dell'amministrazione federale come pure semplici viaggiatori. Per l'occasione, il treno era due volte più lungo del solito.
La messa in servizio - dopo 17 anni di lavori - della galleria di base del San Gottardo accorcia di circa 30 minuti i viaggi fra la Svizzera tedesca e il Ticino.
Il tunnel sarà attraversato ogni due ore da tre treni rapidi in entrambe le direzioni. Nei fine settimana i viaggiatori avranno inoltre a disposizione collegamenti supplementari fra Zurigo e Lugano. Lungo la linea panoramica del San GottardoLink esterno i treni continueranno a circolare ogni ora.
Partecipa alla discussione!