Prospettive svizzere in 10 lingue

Treni nel cinema e sotto il San Gottardo

Iniziativa del Consolato svizzero a Milano, in collaborazione con la Cineteca italiana, per celebrare l'apertura della galleria ferroviaria più lunga del mondo.

È stata presentata presso il Consolato Svizzero di Milano l’iniziativa “Gottardo, un mito per il futuroCollegamento esterno”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana. Una rassegna dedicata al tema dei treni nel cinema e una mostra-istallazione realizzate nel foyer di Piazza Oberdan a Milano. «Vedremo 15 titoli di grandi film che raccontano quanto il treno sia stato protagonista nella storia del cinema e in quella dell’uomo», ha detto Matteo Pavesi, direttore di Fondazione Cineteca Italiana.

«L’occasione dell’apertura del tunnel del San Gottardo», ha aggiunto, «è speciale perché ci ha dato lo spunto per mettere a sistema grandi capolavori che raccontassero questo mezzo di locomozione che in questi film è spesso il protagonista».

Ad intervenire durante la conferenza stampa è stato anche Félix Baumann, console generale di Svizzera a Milano, pronto per realizzare quella che da molti viene definita l’impresa del secolo. «Vogliamo completare la galleria del Ceneri nel 2020 e dopo avremo un’asse di trasporto, di alta capacità, da Basilea fino al confine italiano», ha dichiarato Baumann.

La Svizzera, ha commentato Baumann, «è in contatto molto stretto con le autorità italiane per completare, nei tempi più brevi, l’opera a Sud, in modo tale che anche l’Italia possa usufruire di questo vantaggio verso i mercati dell’Europa Centrale e del Nord».

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR